Creare un PDF da una lista di immagini (JPEG, PNG, …)

Può capitare di dover unire una serie di immagini in un PDF, ad esempio se dobbiamo scansionare un documento di più pagine. Lo scanner generalmente produce delle immagini, eventualmente compresse in JPEG, PNG o altro formato. Quindi, il nostro unico documento si troverà suddiviso in più file, con tutti gli svantaggi che ne possono derivare. La suluzione al problema, in Linux, è veramente semplice e non richiede neanche l’uso del mouse. Infatti, grazie alla suite ImageMagick, saranno sufficienti pochi comandi di shell.

Se non è stato già fatto, provvediamo a installare il pacchetto ImageMagick. Per i fortunati utilizzatori del sistema a pacchetti Debian la cosa si risolve con il seguente comando (impartito dall’utente root).

# apt-get install imagemagick

Nel caso in cui il nostro scanner produca immagini non compresse, per esempio nel formato bitmap (BMP), sarà il caso di convertirle in JPEG o PNG. Per fare ciò possiamo utilizzare il tool mogrify.

$ mogrify -format jpeg -quality 85 *.bmp

Con il comando nell’esempio convertiremo tutti i file nella directory corrente nel formato JPEG, con un livello di qualità dell’85%; per ogni file bitmap verrà creato un nuovo file con lo stesso nome ma con estensione .jpeg. E’ chiaro che è possibile specificare un formato diverso (per esempio png), o un livello di qualità differente, o i file singolarmente.

Una volta che tutte le immagini necessarie sono state compresse, utilizzeremo il tool convert per creare il documento PDF. Il tool prende in input una lista di file, di cui l’ultimo sarà il file PDF di output. Tutti i precedenti saranno le immagini di input, disposti secondo l’ordine in cui vogliamo appaiano. Ad esempio, se vogliamo produrre il documento mio_documento.pdf> e i file 1.jpeg, 2.jpeg, ..., n.jpeg sono, rispettivamente, la prima, la seconda, ..., l'n-esima pagina, il comando da dare sarà il seguente.

$ convert 1.jpeg 2.jpeg ... n.jpeg mio_documento.pdf

Fonte: http://linuxuser32.wordpress.com/2007/06/16/batch-image-convert-scale-thumbnail-jpegs-pdf/

Leave a Reply